Nati Per Credere Perche Il Nostro Cervello Sembra Predisposto A Fraintendere La Teoria Di Darwin Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

Nati per credere
Author: Vittorio Girotto, Telmo Pievani, Giorgio Vallortigara
Publisher:
ISBN: 8875781109
Pages: 203
Year: 2008
View: 1170
Read: 517

Introduzione a Darwin
Author: Telmo Pievani
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858103882
Pages: 200
Year: 2012-05-18T06:00:00+02:00
View: 1136
Read: 739
Ogni volume di questa collana costituisce un ampio capitolo di storia della filosofia, dedicato a un autore o a una corrente di pensiero. Le singole «Introduzioni» offrono gli strumenti critici essenziali per intendere l'opera dei filosofi alla luce delle più recenti prospettive storiografiche.«Il 12 febbraio del 1809 nasceva un uomo schivo che ebbe in sorte di cambiare per sempre il nostro modo di intendere la natura, e il posto della specie umana in essa. Uno scienziato che ha saputo condensare in una vita sola: una giovinezza spensierata senza troppa voglia di studiare; un viaggio avventuroso di cinque anni attorno al mondo così denso di meraviglia da apparire come un perfetto romanzo di formazione; un secondo viaggio londinese, tutto mentale questa volta, all'inseguimento di un'intuizione rivoluzionaria e inconfessabile; venti lunghi anni di silenzio operoso nella campagna del Kent; la morte della figlia più amata; e poi un precipitare quasi teatrale di accadimenti con la lettera occasionale di un potenziale rivale, la corsa alla pubblicazione, il successo mondiale dell'Origine delle specie, lo scandalo nella buona società dell'epoca, il sottrarsi alle polemiche, la fama internazionale, le opere apparentemente bizzarre della vecchiaia, le ansie di vita eterna della moglie, un ultimo libro sui lombrichi, gli onori della sepoltura in Westminster. Il tutto in un uomo solo, che forse non cercava tanto».Telmo Pievani racconta l'affascinante e rocambolesca vita dello scienziato che con la sua teoria dell'evoluzione per selezione naturale ha cambiato per sempre la nostra concezione del mondo vivente. Oltre ai testi classici, il volume attinge anche a documenti privati e meno conosciuti della sterminata ‘industria darwiniana' (diari, taccuini, le migliaia di lettere, le monografie cosiddette ‘minori'), una mole di testi così ingente da essere ancora oggi in corso di sistemazione e di studio.
5 variazioni sul credere
Author: Marco Bouchard (a cura di)
Publisher: Associazione Gruppo Abele Onlus - Edizioni Gruppo Abele
ISBN: 8865791756
Pages: 128
Year: 2017-07-20
View: 1185
Read: 1179
Perché credere oggi? Questa è la domanda che è stata rivolta agli autori: non solo a coloro che rappresentano le diverse fedi monoteiste, ma anche a chi osserva, dall’esterno, i movimenti del credere e a chi professa una fede puramente civile. Marco Bouchard, magistrato, figlio di un pastore protestante, ha presieduto nel 2010 il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste. Gabriella Caramore, scrittrice, autrice e conduttrice radiofonica. Shahrzad Houshmand, teologa, è docente di Studi islamici. Benedetto Carucci Viterbi, rabbino, studioso di ermeneutica dei testi sacri. Fabio Masi, prete cattolico, è parroco della parrocchia di Santo Stefano a Paterno in Bagno a Ripoli. Maurizio Viroli, studioso di filosofia della politica e di storia del pensiero politico, è professore emerito di Teoria politica.
Darwin e l'anima
Author: Orlando Franceschelli
Publisher: Donzelli Editore
ISBN: 886036311X
Pages: 185
Year: 2009
View: 809
Read: 474

FanKulo agli IDIOTI
Author: Marika Desantis
Publisher: Marika Desantis
ISBN: 8894048365
Pages: 592
Year: 2018-02-05
View: 504
Read: 334
Quando in nome di un credo religioso o di una presunta superiorità, si commettono atti gravi che violano i principali diritti di un individuo, allora… Argomento principale: parità dei diritti. Altri argomenti trattati: psicologia, psichiatria, eugenetica, epigenetica, biopolitica, razzismo, religione, consapevolezza e realizzazione di sé, complottismo, evoluzione, controllo delle masse e controllo mentale. MariKa DeSantis Poetessa, scrittrice e disegnatrice transessuale. Gli argomenti trattati nei suoi scritti e poesie, vertono sulla comunità LGBT e quindi, su omosessualità e transessualità, oltre che su temi sempre molto caldi come società, controllo delle masse, politica, ambiente, diritti umani, odio e amore.
Esseri Umani 2.0
Author: Roberto Manzocco
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847052084
Pages: 356
Year: 2014-02-25
View: 182
Read: 225
Il transumanismo è un movimento filosofico e culturale internazionale che vuole che l'uomo prenda in mano la propria evoluzione biologica tramite l'uso della tecnologia. L'obiettivo finale è quello di raggiungere uno stadio evolutivo "post-umano", in cui noi stessi e i nostri discendenti possiamo godere di una vita lunghissima e di capacità fisiche e mentali superiori a quelle attuali. Un po’ come il “Giano bifronte” della tradizione romana, il movimento transumanista ha due facce, in questo caso una rivolta al presente, ai progressi scientifici e tecnologici attualmente in corso, e l’altra che guarda al mondo che verrà. Il libro costituisce per il lettore un viaggio tra le affermazioni, le idee più concrete e quelle più fantasiose di questi pensatori, ed effettuerà nel contempo un “reality check”, esaminando lo stato dell’arte in ambito tecno-scientifico, andando cioè a vedere che rapporto hanno queste idee con il lavoro e le ricerche degli scienziati non esplicitamente transumanisti.
Marionetta - La vera storia di MariKa
Author: Marika Desantis
Publisher: Marika Desantis
ISBN: 8894048330
Pages:
Year: 2014-12-09
View: 307
Read: 747
MariKa DeSantis Poetessa, scrittrice e disegnatrice transessuale. Gli argomenti trattati nei suoi scritti e poesie, vertono sulla comunità LGBT e quindi, su omosessualità e transessualità, oltre che su temi sempre molto caldi come società, controllo delle masse, politica, ambiente, diritti umani, odio e amore. Ha convissuto con la depressione per quasi quarant'anni, dopodiché, una serie di (s)fortunati incidenti, hanno stravolto la sua vita. Riscoprendosi essere transessuale, traviata sin dall'infanzia da un mondo ostile che ne ha deturpato l’immagine di sé, è costretta suo malgrado ad affrontare una realtà che si rivela essere tutto tranne che bendisposta ad accettare persone come lei. In questo libro, condito con un pizzico di autoironia e un po’ di poesia, con l’aggiunta di una spolveratina di sesso, spiega cosa le è accaduto. Edizione integrale senza censure Rivolto a tutta la categoria LGBT nonché, a quanti desiderano conoscere meglio se stessi. Concetti chiave espressi: Effetti dei condizionamenti socio-culturali perpetrati a danno dell’individuo. Scheda libro Due donne diverse: un unico destino. Uno psicologo omosessuale: eccezionale. Una tredicenne: sbaglio o capriccio ? La vita: questa sconosciuta. La mente: un’incognita. Tutto il mondo che esplode: divertente. La società moderna: un vero fallimento. Il senso di colpa: devastante. Due donne, un uomo e una bambina, un’unica cosa in comune: la vita. Gli insegnamenti che ci danno sono giusti ? Solo l’acqua può annientare il marcio, solo l’acqua può purificare tutto. Cercate l’acqua ed il mondo sarà libero, perché lo sarete VOI.
Darwin e la disputa sulla creazione
Author: Paolo Casini
Publisher:
ISBN: 8815131396
Pages: 167
Year: 2009
View: 935
Read: 1263

In cerca dell'anima
Author: Vincenzo Paglia, Franco Scaglia
Publisher:
ISBN:
Pages: 290
Year: 2010
View: 954
Read: 1238

Persona ficta
Author: Gabriella Moretti, Alice Bonandini
Publisher: Università degli Studi di Trento
ISBN:
Pages: 371
Year: 2012
View: 626
Read: 758

L'Indice dei libri del mese
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 2009
View: 657
Read: 288

Microdevelopment
Author: Nira Granott, Jim Parziale
Publisher: Cambridge University Press
ISBN: 1139431552
Pages:
Year: 2002-05-09
View: 1059
Read: 299
Microdevelopment is the process of change in abilities, knowledge and understanding during short time-spans. This book presents a new process-orientated view of development and learning based on recent innovations in psychology research. Instead of characterising abilities at different ages, researchers investigate processes of development and learning that evolve through time and explain what enables progress in them. Four themes are highlighted: variability, mechanisms that create transitions to higher levels of knowledge, interrelations between changes in the short-term scale of microdevelopment and the crucial effect of context. Learning and development are analysed in and out of school, in the individual's activities and through social interaction, in relation to simple and complex problems and in everyday behaviour and novel tasks. With contributions from the foremost researchers in the field Microdevelopment will be essential reading for all interested in cognitive and developmental science.
Walk Two Moons
Author: Julie Isaacs, Sharon Creech
Publisher:
ISBN: 1560774525
Pages: 89
Year: 1996
View: 172
Read: 815
Lessons focus on a variety of topics, including language, the theme of loss, point of view. Included is a creative writing assignment and a two-part assessent as well as vocabulary exercises.
Origins
Author: Jim Baggott
Publisher: Oxford University Press
ISBN: 0192561979
Pages: 432
Year: 2018-06-07
View: 527
Read: 1203
What is life? Where do we come from and how did we evolve? What is the universe and how was it formed? What is the nature of the material world? How does it work? How and why do we think? What does it mean to be human? How do we know? There are many different versions of our creation story. This book tells the version according to modern science. It is a unique account, starting at the Big Bang and travelling right up to the emergence of humans as conscious intelligent beings, 13.8 billion years later. Chapter by chapter, it sets out the current state of scientific knowledge: the origins of space and time; energy, mass, and light; galaxies, stars, and our sun; the habitable earth, and complex life itself. Drawing together the physical and biological sciences, Baggott recounts what we currently know of our history, highlighting the questions science has yet to answer.
Reflections on Naturalism
Author: José Ignacio Galparsoro, Alberto Cordero
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 9462092966
Pages: 168
Year: 2013-09-04
View: 654
Read: 684
To naturalists, there is no such thing as complete justification for any claim, and so requiring complete warrant for naturalist proposals is an unreasonable request. The proper guideline for naturalist proposals seems thus clear: develop it using the methods of science; if this leads to a fruitful stance, then explicate and reassess. The resulting offer will exhibit virtuous circularity if its explanatory feedback loop involves critical reassessment as the explanations it encompasses play out. So viewed, naturalism is a philosophical perspective that seeks to unite in a virtuous circle the natural sciences and non-foundationalist, broadly-based empiricism. Other common lines of antinaturalist complaint are that naturalization efforts seem fruitful only in some areas, also that several endeavors outside the sciences serve as sources of knowledge into human life and the human condition, especially in areas where science does not reach terribly far as yet. It seems hard not to grant some truth to many allegories from literature, art and some religions. Naturalism has room for knowledge gathered outside science, provided the imported claims satisfy also by naturalistic methods. Naturalism and the debate about its scope and limits thrive on discrepancy. We hope that, collectively, the selected essays that follow will give a fair view of the vitality and tribulations of naturalism as a variegated contemporary philosophical perspective.