Della Guerra Edizione Integrale Book PDF, EPUB Download & Read Online Free

L'arte della guerra
Author: Sun Tzu
Publisher: Newton Compton Editori
ISBN: 8854128287
Pages: 81
Year: 2010-12-07
View: 342
Read: 848
Cura e traduzione di Riccardo FracassoEdizione integraleComposto nel IV secolo a.C. da un anonimo che si riallacciava alla tradizione della scuola di Sun Tzu, L’arte della guerra (Bingfa) è il più antico, famoso e studiato fra i trattati di strategia militare. In tredici stringati capitoli, l’opera espone per princìpi fondamentali una dottrina bellica improntata al più schietto utilitarismo, fornendo preziose indicazioni su valutazioni preliminari e gestione logistica di un conflitto, strategie e manovre di attacco e ritirata, rapporti psicologici con le proprie truppe e col nemico, conformazione dei terreni e fattori atmosferici, peculiarità e strutturazione di una rete spionistica. Dopo essere stato per oltre due millenni l’indispensabile livre de poche delle alte gerarchie militari cinesi, in anni recenti il Bingfa è stato applicato al campo delle strategie economico-aziendali, e ha in parte ispirato il personaggio di Gordon Gekko nel film Wall Street. La presente edizione è la prima traduzione italiana condotta con rigore filologico sulle principali edizioni cinesi.«Con un nemico compatto si stia pronti al confronto, ma un nemico troppo forte va fuggito. Lo si irriti per confonderlo e si ostenti debolezza per aizzarne l’arroganza. Lo si stanchi se cerca riposo e si cerchi di dividerne i ranghi qualora siano uniti.»Sun Tzu(«Maestro Sun») è l’appellativo onorifico di Sun Wu, personaggio dai contorni biografici incerti, originario dello stato di Qi e attivo nel sud della Cina verso la fine del VI secolo a.C.Cura e traduzione di Riccardo Fracassoinsegna cinese classico a «Ca’ Foscari» ed è specializzato in paleografia, filologia e storia delle religioni. Oltre a numerosi saggi specialistici apparsi su riviste internazionali, ha pubblicato A Technical Glossary of Jiaguology e la traduzione commentata dello Shanhai jing (Libro dei Monti e dei Mari. Cosmografia e mitologia nella Cina antica). Ha inoltre curato l’edizione italiana del Baizhan qilüe (Cento strategie non ortodosse).
Trasformare il Futuro
Author: Arduino Paniccia
Publisher: MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER
ISBN: 8898109334
Pages: 380
Year: 2013-10-10
View: 390
Read: 213
Avere una strategia significa trovare delle soluzioni alla complessità del mondo globale. È compito di questo manuale indicare un possibile metodo per trasformare il futuro a nostro vantaggio e coglierne le opportunità anche economico-finanziarie, determinanti per emergere nella competizione globale. Il saggio propone un’analisi dell’evoluzione del pensiero e del metodo strategico, dagli albori degli stati-nazione fino alla guerra civile in Siria. Ciò che avviene in questo paese è emblematico rispetto al cambiamento di prospettiva e di potere degli ultimi anni. Con la “guerra preventiva” l’Occidente era arrivato ai confini dell’India; oggi invece notiamo la presenza militare cinese nel Mediterraneo. La struttura di potere globale è sempre più oligarchica, più asiatica e di area vasta. Una triade che porta i nomi di USA, Russia e Cina. L’Europa e l’Italia assistono inerti al vuoto creatosi a sud, in tutta l’area mediterranea e nordafricana. Il vecchio continente in declino, senza una sua vera strategia.
Il libretto rosso di Mao. Edizione integrale
Author: Mao Tse-Tung
Publisher: Red Star Press
ISBN: 8867180797
Pages: 160
Year: 2014-12-28
View: 1130
Read: 562
Dal 1966, anno della sua prima pubblicazione, fino ai giorni nostri, Il libretto rosso di Mao ha superato il miliardo di copie stampate e diffuse in tutto il pianeta, conquistando, tra i grandi classici del marxismo-leninismo, un ruolo egemone nel campo della "scienza della rivoluzione". Compilato con grande intelligenza propagandistica da Lin Biao, comandante dell'Esercito di Liberazione del Popolo, raccoglie e condensa i tratti più incisivi del pensiero del Grande Timoniere in una serie di citazioni memorabili - da "la rivoluzione non è un pranzo di gala" a "tutti i reazionari sono tigri di carta" - spiegando in modo semplice le ragioni della grande popolarità di Mao al di là della straordinaria epopea che portò alla nascita della Cina comunista.
Diary, 1937-1943
Author: conte Galeazzo Ciano, Robert Lawrence Miller, Stanislao G. Pugliese, V. Umberto Coletti-Perucca, Hugh Gibson
Publisher:
ISBN:
Pages: 624
Year: 2002
View: 1308
Read: 850
The Ciano Diaries are one of the most important documents recording the events taking place in Europe leading up to the Second World War and how they effected the rest of the world. Galezzo Ciano was in the forefront of those momentous events, not only because he happened to be Mussolini's son in law, but most important because at the age of 35 he was also Italy's Minister of Foreign Affairs and one of the major proponents of the Axis Alliance with Nazi Germany.
Diario 1937-1943: Edizione integrale
Author: Stefano Poma, Galeazzo Ciano
Publisher: Galeazzo Ciano
ISBN: 605037998X
Pages:
Year: 2015-05-16
View: 520
Read: 1126
Il Diario di Galeazzo Ciano, tenuto dall’autore per tutto il periodo durante il quale fu ministro degli Esteri dell’Italia fascista, è uno dei più importanti documenti relativi agli ultimi anni del regime. Dall’alleanza con la Germania alla non belligeranza, alla dichiarazione di guerra fino alla sconfitta delle truppe dell’Asse in Africa, questo diario racconta gli anni più combattuti di Mussolini: dal suo massimo consenso, attribuitogli dopo la Conferenza di Monaco del ’38 e nella quale fu definito “il salvatore della pace”, alla sua inevitabile sconfitta militare e politica. Da questo diario, la figura del duce, esce sfregiata: “Hai mai visto l'agnello diventare lupo? La razza italiana è una razza di pecore. Non bastano 18 anni per trasformarla. Ce ne vogliono centottanta o forse centottanta secoli". E ancora: “Il popolo italiano bisogna tenerlo inquadrato e in uniforme dalla mattina alla sera. E ci vuole bastone, bastone, bastone...”. Nella seduta del Gran Consiglio del fascismo del 25 luglio del 1943, Galeazzo Ciano vota la mozione del giorno Grandi, che porta all’arresto di Mussolini e alla fine del regime. Pochi mesi dopo, il 19 ottobre 1943, Ciano viene arrestato a Verona dalle SS e rinchiuso nel carcere degli Scalzi, con l’accusa di alto tradimento. Viene condannato a morte e fucilato all’alba dell’11 gennaio 1944. La moglie, Edda, tentò disperatamente fino all’ultimo di salvargli la vita, cercando di barattare la vita dell’ex ministro degli Esteri coi suoi diari, i quali riportavano i tanti tradimenti tedeschi nei confronti degli italiani. Ma tutto fu inutile. Al giudice Vecchini che gli chiedeva se era il caso di condannare a morte Ciano, nonostante fosse suo genero, Mussolini rispose con voce ferma: “Fa’ il tuo dovere”.
La guerra nell'era delle macchine intelligenti
Author: Manuel De Landa
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807460068
Pages: 359
Year: 1996
View: 779
Read: 882

Green Parrots
Author: Gino Strada
Publisher:
ISBN: 8881585243
Pages: 160
Year: 2005-10
View: 980
Read: 640

The Art of War and the Prince
Author: Niccolo Machiavelli
Publisher: Simon and Schuster
ISBN: 162558640X
Pages: 212
Year: 2013-02-18
View: 839
Read: 410
Collected here in one omnibus edition are Niccolò Machiavelli's most import works, The Art of War and The Prince. It was Niccolò Machiavelli who essentially removed ethics from government. He did it with The Prince, when he asserted that The Prince (president, dictator, prime minister, etc.) does not have to be concerned with ethics, as long as their motivation is to protect the state. It is this questionable belief that in many ways had lead to the modern world as we know it. His assertion was that the head of state must protect the state no matter the cost and no matter what rules he or she breaks in the process. If you want to understand modern politics you must read this book. Machiavelli considered The Art of War his greatest achievement. Here you will learn how to recruit, train, motivate, and discipline an army. You will learn the difference between strategy and tactics. Machiavelli does a masterful job of breaking down and analyzing historic battles. This book of military knowledge belongs alongside Sun-Tzu and Clausewitz on every book shelf.
Il Manifesto del Partito Comunista. Edizione integrale
Author: Friedrich Engels, Karl Marx
Publisher: Red Star Press
ISBN: 8867180908
Pages: 128
Year: 2015-02-20
View: 225
Read: 551
Alla base de "Il Manifesto del Partito Comunista", capolavoro di analisi politica nonché tra i testi più influenti dell'intera storia dell'umanità, c'è un'idea che, con semplicità disarmante, non ha mai smesso di trasmettere la potenza della sua portata rivoluzionaria: "Un altro mondo", suggeriscono Marx ed Engels, "è possibile"; abbattere la borghesia per sancire l'avvento del dominio del proletariato, abolire la divisione in classi della società, superare il regime della proprietà privata e farla finita con le fandonie del "libero mercato", sono i passi fondamentali che la maggioranza degli uomini e delle donne - cioè tutti coloro che vivono del proprio lavoro e non alle spalle della fatica altrui - è chiamata a compiere affinché parole come "giustizia", "libertà" e "fratellanza" possano uscire dallo sterile terreno dell'utopia per tradursi in realtà.
From Here to Eternity
Author: James Jones
Publisher: Dial Press
ISBN: 0812984315
Pages: 867
Year: 2012
View: 553
Read: 418
This edition includes an afterword by George hendrick, who discusses the novel's origin and eventual censorship at the hands of its first publisher. The original language has been restored.
The Art of War
Author: Niccolò Machiavelli
Publisher: Courier Corporation
ISBN: 0486140369
Pages: 192
Year: 2012-03-14
View: 1319
Read: 1069
Machiavelli's revolutionary 1520 work clearly states and discusses military organization and strategy: handling recruitment and weapons, motivating troops, demoralizing enemies, and achieving tactical and strategic advantages.
Prima guerra mondiale
Author: Gianluca De Lucchi
Publisher: Giunti Editore
ISBN: 880902303X
Pages: 96
Year: 2001
View: 681
Read: 475

Diario della guerra, 1915-18
Author: Francesco Giuliani
Publisher:
ISBN:
Pages: 420
Year: 2001
View: 680
Read: 1201

Stranger in a Strange Land
Author: Robert Anson Heinlein
Publisher: Penguin
ISBN: 0143111620
Pages: 528
Year: 2016
View: 1023
Read: 196
Penguin Galaxy Six of our greatest masterworks of science fiction and fantasy, in dazzling collector-worthy hardcover editions, and featuring a series introduction by #1 New York Times bestselling author Neil Gaiman, Penguin Galaxy represents a constellation of achievement in visionary fiction, lighting the way toward our knowledge of the universe, and of ourselves. From historical legends to mythic futures, monuments of world-building to mind-bending dystopias, these touchstones of human invention and storytelling ingenuity have transported millions of readers to distant realms, and will continue for generations to chart the frontiers of the imagination. The Once and Future King by T. H. White Stranger in a Strange Land by Robert A. Heinlein Dune by Frank Herbert 2001: A Space Odyssey by Arthur C. Clarke The Left Hand of Darkness by Ursula K.
The Notebook
Author: Nicholas Sparks
Publisher: Grand Central Publishing
ISBN: 0446930644
Pages: 224
Year: 2000-01-05
View: 431
Read: 810
Includes 20 photos from the movie and a reading group guide. Every so often a love story so captures our hearts that it becomes more than a story-it becomes an experience to remember forever. The Notebook is such a book. It is a celebration of how passion can be ageless and timeless, a tale that moves us to laughter and tears and makes us believe in true love all over again... At thirty-one, Noah Calhoun, back in coastal North Carolina after World War II, is haunted by images of the girl he lost more than a decade earlier. At twenty-nine, socialite Allie Nelson is about to marry a wealthy lawyer, but she cannot stop thinking about the boy who long ago stole her heart. Thus begins the story of a love so enduring and deep it can turn tragedy into triumph, and may even have the power to create a miracle...